Roselle, area archeologica: un nuovo mosaico aperto ai visitatori

Si arricchisce di un nuovo mosaico il percorso di visita nella città etrusca e romana di Roselle. Sono infatti in corso da alcuni giorni i lavori di restauro del pavimento di una sala di rappresentanza (il tablinum) della cosiddetta “domus dei mosaici”.

Il mosaico in restauro del Tablinum della Domus dei Mosaici. Nei prossimi giorni sarà possibile vedere i restauratori all’opera. Foto: P. Nannini (SBAT Grosseto)

Il mosaico in restauro. Particolare. Foto: P.Nannini (SBAT Grosseto)

Il mosaico in restauro. Particolare. Foto: P.Nannini (SBAT Grosseto)

Scavato già da alcuni decenni, ma fino ad oggi nascosto da uno strato di sabbia che lo proteggeva, sarà finalmente visibile al pubblico questo mosaico “a tappeto”, risalente al I secolo d. C., composto da piccole tessere bianche e nere, che disegnano raffinati motivi geometrici.

Nei prossimi giorni sarà quindi possibile assistere alle operazioni di restauro, ad opera della Ditta Reas e dirette dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana – grazie ad un finanziamento ministeriale -, che consentiranno il recupero del mosaico, permettendone così la pubblica fruizione.

Il mosaico in restauro

Il mosaico in restauro. Foto: P.Nannini (SBAT Grosseto)

Nella “domus dei mosaici”, esempio tipico di abitazione di epoca romana, sono conservati e già visibili altri pavimenti a mosaico all’interno delle terme private: nel frigidarium sono rappresentati soggetti mitologici di ambiente marino, nel tepidarium il pavimento è a motivi geometrici, nel calidarium campeggiano delfini cavalcati da eroti, nel labrum (una piccola vasca per acqua calda) una tigre insegue tre animali, forse zebre.

Di grande bellezza anche i ricchi pavimenti in mattonelle di marmi di varia qualità e colore (opus sectile), che formano disegni geometrici policromi, adornando altri ambienti della stessa domus.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...