Oltre piazza dei Miracoli: interventi di archeologia urbana a Pisa

Giovedì 20 giugno alle ore 17,00, nell’Auditorium G. Toniolo in piazza dell’Arcivescovado, è in programma il nono ed ultimo appuntamento del ciclo di conferenze Prima dei miracoli. L’archeologia della piazza aspettando i 950 anni dalla fondazione della Cattedrale, organizzate dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con Archeoclub-sede di Pisa.

Miracoli1-Locandina

Nella conferenza conclusiva, lo sguardo si allargherà oltre i confini della Piazza per affrontare temi e problemi di archeologia urbana a Pisa. L’attività di ricerca che ha accompagnato il programma di riqualificazione urbana nel quadro degli interventi PIUSS del Comune di Pisa ha prodotto infatti, in anni recenti, l’apertura di cantieri in punti chiave della città, fornendo nuovi dati e importante materiale per ulteriori riflessioni sulle caratteristiche insediative della Pisa antica e medievale.

Relatore dell’intervento, dal titolo Oltre Piazza dei Miracoli: interventi di archeologia urbana a Pisa, sarà Andrea Camilli, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana responsabile per la città di Pisa e direttore del Cantiere delle Navi Antiche di Pisa-Centro di Restauro del Legno Bagnato.

navipisa

Il cantiere delle navi (foto http://www.comune.pisa.it)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...