Roselle, Area archeologica: Luci a Roselle

E’ stato inaugurato sabato 28 settembre 2013, tra le iniziative proposte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il primo tratto dell’impianto di illuminazione nella suggestiva cornice dell’antica città di Rusellae.

 Luci a Roselle - Illuminazione del cardo e della strada di accesso all'anfiteatro (Foto Francesca Campigli)

Luci a Roselle – Illuminazione del cardo e della strada di accesso all’anfiteatro (Foto Francesca Campigli)

Le luci si sono accese per la prima volta lungo la strada basolata, illuminando la sua fontana di travertino e le sue botteghe, fino all’area del Foro, con la Basilica, i circostanti edifici pubblici e privati di età romana e le strutture etrusche di età orientalizzante e arcaica (VII-VI secc. a.C.) visibili sotto il livello della piazza, e lungo la strada di accesso all’Anfiteatro, dalla quale la vista spazia sui complessi che si estendono sul lato settentrionale del Foro, in particolare la Basilica dei Bassi con le riproduzioni delle sculture marmoree che la ornavano.

Luci a Roselle - Il foro illuminato visto dalla strada di accesso all'anfiteatro (Foto Francesca Campigli)

Luci a Roselle – Il foro illuminato visto dalla strada di accesso all’anfiteatro (Foto Francesca Campigli)

I lavori (progetto: arch. Roberto Mantovani e ing. Roberto Giberti; impianto elettrico: ditta Tiziano Manzini di Incisa Valdarno; lavori edili: ditta EM Costruzioni di Pontassieve; direzione: arch. Lucrezia Cuniglio-SBAT con la collaborazione dei geom. Aleandro Della Nave e Tiziano Bandinelli-SBAT), realizzati grazie a fondi di Arcus S.p.A., fanno parte di un progetto più ampio curato dalla Soprintendenza e coordinato dalla dott.ssa Gabriella Poggesi, Direttrice dell’Area Archeologica, che nei prossimi mesi consentirà di illuminare anche il tratto delle monumentali mura etrusche visibile dalla sottostante superstrada Grosseto-Siena.

Luci a Roselle - Il lato nord del foro romano con la Basilica dei Bassi (Foto Francesca Campigli)

Luci a Roselle – Il lato nord del foro romano con la Basilica dei Bassi (Foto Francesca Campigli)

La serata, alla quale hanno partecipato oltre 200 visitatori, è iniziata con la presentazione dei lavori e dei progetti da parte della dott.ssa Poggesi. Sono poi intervenuti la responsabile Arcus dott.ssa Nannelli e gli assessori alla cultura Stellini e ai lavori pubblici Monaci del Comune di Grosseto, concordi nel sottolineare l’importanza di questo primo raggiunto obiettivo, considerato solo la fase iniziale di una migliore valorizzazione e fruizione di Roselle, l’Area archeologica più importante del territorio maremmano.

Dopo l’accensione delle luci, gli attori Giacomo Rosselli, Claudia Mosconi, Franco Fazzuoli, Caterina Zotti, Gina Corvino e Giacomo Bottinelli hanno accompagnato il pubblico all’interno della città etrusco-romana con la musica, i racconti e la poesia della rappresentazione teatrale itinerante “Voci e luci dalla notte dell’antica Roselle”, curata dall’Associazione Culturale Polis 2001 in collaborazione con la scuola di musica Chelli.

Luci a Roselle - La riproduzione della scultura in marmo di Agrippina Minore presso le botteghe romane in un momento dello spettacolo (Foto Francesca Campigli)

Luci a Roselle – La riproduzione della scultura in marmo di Agrippina Minore presso le botteghe romane in un momento dello spettacolo (Foto Francesca Campigli)

All’evento è stato dato particolare risalto sui Social Network facebook, twitter e Pinterest dal gruppo dei Maremmans che hanno partecipato a Luci a Roselle con le Invasioni Digitali. Su Pinterest, nella board “Il mio patrimonio” dedicata proprio alle Invasioni Digitali nelle Giornate Europee del Patrimonio potete trovare altri scatti della serata.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...