Chiusi, Museo Nazionale Etrusco: presentazione dell’App-Guide

Il 29 marzo 2014, alle ore 11,30 al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi sarà presentata l’App-Guide del museo.

L'homepage dell'App Guide del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

L’homepage dell’App Guide del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

L’APP-Guide del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi è la prima applicazione dedicata alla visita di un museo archeologico statale sviluppata all’interno del MiBACT per i sistemi operativi IOS e Android.

Una conferenza stampa sull’APP-Guide sarà tenuta, in anteprima, il giorno 27 marzo 2014, alle ore 12,00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

L’App è sviluppata per dispositivi tablet e smartphone ed è scaricabile gratuitamente da Apple e Google Store, cercando “Museo Nazionale Etrusco Chiusi”. Al Museo saranno altresì disponibili, gratuitamente, 15 tablets con l’App precaricata.

L’APP-Guide offrirà la possibilità di seguire, in italiano ed inglese, 5 percorsi navigabili: il Top 15 (ovvero i 15 oggetti irrinunciabili per la comprensione del Museo e della storia di Chiusi e del suo territorio), il Mondo dei Vivi, il Mondo dei Morti, il Mondo degli Dei e degli Eroi, gli Animali Reali e Fantastici. Ciascun percorso è provvisto di una breve presentazione, di schede che descrivono gli oggetti esposti e di testi che approfondiscono i temi archeologici principali.

È stata prevista, inoltre, la possibilità di una visita libera inquadrando i QRCode applicati sulla vetrina oppure digitando sul tablet o sullo smartphone il numero dell’oggetto corrispondente alla scheda.

L’App è corredata di mappe navigabili, di un ricco apparato fotografico e video, curiosità e giochi ed è sviluppata con contenuti sempre accessibili (offline).

Per la prima volta il Museo Etrusco di Chiusi, nato nel 1871, utilizzando le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, si apre alla curiosità dei potenziali visitatori che rimarranno affascinati dagli eccezionali contenuti di questo Museo che raccoglie oggetti esclusivamente provenienti dal territorio dell’antica città di Porsenna.

Il Direttore

dott.sa Monica Salvini

 

La presentazione a Chiusi sarà preceduta da una conferenza stampa al Museo Archeologico Nazionale di Firenze giovedì 27 marzo alle ore 12 alla presenza del Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana Andrea Pessina e di Monica Salvini, funzionario archeologo Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...