Dalla Valdelsa al Conero: un convegno per Giuliano de Marinis

ConvegnoMarchio_Tavola disegno 5

Si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 novembre 2015 il convegno “Dalla Valdelsa al Conero. Studi di archeologia e topografia storica in ricordo di Giuliano de Marinis” a Colle di Val d’Elsa, San Gimignano e Poggibonsi. Il convegno, promosso da Soprintendenza Archeologia della Toscana, Soprintendenza Archeologia delle Marche, Comuni di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano, Storica Società della Valdelsa con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Musei Senesi, vuole essere un omaggio alla figura dell’archeologo G. de Marinis, scomparso 3 anni fa.

DEP.Marinis 2

De Marinis, funzionario archeologo della allora Soprintendenza Archeologica della Toscana e in seguito Soprintendente per i Beni Archeologici delle Marche, è stato fin dalla metà degli anni ’70 del secolo scorso una figura rilevante nel panorama della tutela e della ricerca archeologica italiana. I suoi molteplici interessi per i più diversi ambiti di ricerca dell’antico lo hanno portato, nel corso della sua carriera, ad affrontare svariati temi: i suoi esordi hanno riguardato lo studio della topografia storica della Valdelsa; in seguito, le problematiche dell’archeologia urbana e le ricerche territoriali nell’agro fiorentino hanno caratterizzato gli anni di lavoro in Toscana, fino al suo impegno nelle Marche come Soprintendente, incarico ricoperto per 17 anni dal 1995. Il suo nome resterà indissolubilmente legato ai temi della tutela e alla storia del Centro di Restauro della Soprintendenza Archeologica della Toscana, del quale ha ricoperto la carica di vice-direttore prima e direttore poi.

Il convegno consisterà in tre giorni di relazioni e dibattiti, incentrati su quattro tematiche (suddivise in VII sessioni) che ripercorrono gli interessi e gli ambiti disciplinari cari a de Marinis: una sezione topografica sulla Valdelsa, una parte rivolta alle ricerche a Firenze e nell’ager Faesulanus, una all’archeologia delle Marche, e infine, una dedicata alla tutela e all’archeologia urbana, con particolare attenzione alle problematiche legate al restauro.

Forniamo qui di seguito il programma del convegno, scaricabile anche in formato pdf:

DEP.Marinis 1

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...