Presentazione del Notiziario della (ex)Soprintendenza Archeologia Toscana

Giovedì 22 settembre 2016, nell’ambito della nuova stagione di Incontri al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, sarà presentato al pubblico il Notiziario della ex Soprintendenza Archeologia della Toscana. L’evento si svolgerà alle 17 nella sala conferenze al piano terra del museo. L’evento è gratuito.

invito-2016-notiziario

Giunto al numero 11, il Notiziario raccoglie e racconta al pubblico un anno di attività della Soprintendenza. Si articola in due volumi, uno dedicato ai Saggi e uno alle Notizie.

I Saggi sono veri e propri studi di carattere archeologico, storico, archivistico e metodologico che riguardano ricerche recenti, interventi di restauro e la redazione di carte del potenziale archeologico, essenziali in funzione della ricerca e della tutela; le Notizie riportano invece per filo e per segno l’attività sul campo, dei funzionari di Soprintendenza impegnati sul territorio nella loro attività quotidiana di tutela.

Senza dubbio la notizia più eclatante dell’anno è stata il rinvenimento dell’anfiteatro romano di Volterra, che ha avuto grande risalto nazionale. Ad essa è dedicato un ampio contributo, ma i saggi riguardano tante scoperte, ricerche e interventi di restauro compiuti durante l’anno su tutto il territorio toscano. Un contributo è dedicato, poi, all’attività dei Servizi Educativi della Soprintendenza, in particolare presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, prima che esso passasse, per via della recente riforma del MiBACT, sotto il Polo Museale Regionale della Toscana di nuova istituzione.

Si rimanda a questo link per l’indice particolareggiato sia del volume dei Saggi che di quello delle Notizie, divise per provincia e che rendono conto della capillare presenza sul territorio e dell’attività del personale della ex Soprintendenza Archeologia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...