Giornate Europee del Patrimonio 2016: apre la Rocca Strozzi a Campi Bisenzio

Le Giornate Europee del Patrimonio, #GEP2016, sono ormai un evento fisso che ogni settembre vede i musei europei spalancare le proprie porte al pubblico organizzando eventi particolari, aperture straordinarie, approfondimenti e quant’altro. È questa l’occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale, proponendo al pubblico anche luoghi e beni meno noti, ma ugualmente ricchi di storia, e per presentare i futuri progetti di valorizzazione.

gonfienti

A tal proposito, tra gli eventi in programma in Toscana vi segnaliamo l’apertura straordinaria della Rocca Strozzi di Campi Bisenzio, che è stata recentemente oggetto di restauro. L’edificio, che è la rocca medievale della cittadina, il suo edificio più rappresentativo, presto ospiterà il Museo di Gonfienti, con i reperti provenienti dall’emporio etrusco di Gonfienti (Prato). Gonfienti, scoperta in anni recenti è una vera e propria città etrusca alle pendici dell’Appennino. Gli scavi hanno permesso di scoprirne la natura improntata principalmente al commercio, e ciò ben si lega con la sua posizione geografica, lungo una direttrice che dalla piana di Sesto attraversa gli Appennini per arrivare, oltre le montagne, nell’altro grande centro etrusco di Marzabotto, e da lì stabilire un collegamento con l’Adriatico. La città aveva dunque un’importanza strategica dal punto di vista commerciale; la sua scoperta ci consente di sapere molto di più sulle rotte commerciali degli Etruschi.

La Rocca Strozzi sarà aperta sabato 24 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; domenica sarà aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nel corso della visita sarà proiettato un video che racconta la Rocca e i restauri e sarà presentato in anteprima il futuro museo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...