Progettare il paesaggio delle archeologie a Bagno a Ripoli: un convegno e una mostra

locandina mostra e convegno Progettare i paesaggi delle Archeologie a Bagno a Ripoli

locandina mostra e convegno Progettare i paesaggi delle Archeologie a Bagno a Ripoli

Si svolge a Bagno a Ripoli (FI) dal 20 al 27 gennaio 2017 la mostra Progettare il paesaggio delle archeologie; l’evento sarà introdotto da una giornata di studi, il 20 gennaio, sul tema della valorizzazione dei siti archeologici, e che vedrà confrontarsi i funzionari delle Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze e di Siena-Arezzo-Grosseto, docenti dell’Università di Firenze, amministratori degli Enti Locali e professionisti a vario titolo impegnati sul territorio in opere pubbliche e cantieri di archeologia urbana e preventiva.

Nella progettazione territoriale e paesaggistica l’archeologia ha un ruolo sempre più marcato e importante. Il dialogo tra istituzioni e professionisti coinvolti dev’essere proficuo e deve portare a risultati concreti di collaborazione, nonché di restituzione alla comunità di un tassello del proprio passato che solo le indagini di archeologia preventiva, sovente a seguito di scoperte fortuite in concomitanza di lavori per opere pubbliche, possono portare in luce.

La giornata di studi presenta così alcuni progetti portati a termine di archeologia urbana: le indagini archeologiche di via della Nave a Bagno a Ripoli, della villa romana dell’Antella, le sperimentazioni didattiche in materia di conservazione del patrimonio archeologico a Bagno a Ripoli e a Ponte a Ema.

La mostra, presso il Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli, sarà aperta fino al 27 gennaio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 10-18;  sabato 8.30-12.30;  domenica chiuso.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...